Il mese di marzo è un periodo ottimale per un viaggio a Dubai.
Le temperature sono perfette, caldo, poca umidità e serate ancora abbastanza fresche. L’ideale sia per passeggiare all’aperto, sia per delle giornate al mare. In calendario ci sono alcuni eventi interessanti, ad arricchire ulteriormente la vostra permanenza in città.
L’alta stagione turistica sta per svolgere al termine, il che si traduce in prezzi che iniziando a scendere e la possibilità di trovare buone offerte.
In questa guida aggiornata vediamo alcune info utili per andare in vacanza a marzo a Dubai, cosa vedere, gli eventi da non perdere e altri consigli.
Clima di Dubai a marzo
Il clima di Dubai nel mese di marzo è semplicemente perfetto a mio parere. È quel momento di transizione in cui l’inverno lascia spazio a un’estate mite, prima che il caldo diventi proibitivo.
Le temperature medie sono estremamente gradevoli: si va da minime di circa 18°C durante la notte a massime che sfiorano i 28-29°C nelle ore centrali del giorno, per una media giornaliera sui 24°C. Il cielo è limpido e azzurro, l’umidità è ancora molto bassa e le precipitazioni sono praticamente assenti.
Ideale per passeggiare all’aperto ed esplorare la città.
A marzo si può fare il bagno, soprattutto verso fine mese. L’impatto con l’acqua sarà ancora un po’ freddino – le temperature del mare hanno una media di 22-23°C – ma ci si abitua presto. Aprile e maggio sono forse dei mesi migliori per nuotare in mare, ma nel contempo salgono anche le temperature esterne e l’umidità. Personalmente preferisco il clima di marzo.
Cosa mettere in valigia?
Per il mese di marzo a Dubai indosserete prevalentemente un abbigliamento estivo e leggero, con qualcosa di più pesante per la sera, come una felpa, un maglioncino o una giacca. Una pashmina sempre in borsa vi salva dagli sbalzi di temperatura, specialmente tra esterno e interno dei centri commerciali (ma se la dimenticate a casa non è un problema, a Dubai ne vendono di bellissime!).
Non dimenticatevi occhiali da sole, cappello e protezione solare: il sole di Dubai non perdona, anche se la brezza leggera potrebbe trarvi in inganno.
Dubai è una città araba moderna e tollerante, ma vi invito a leggere l’articolo su Come vestirsi a Dubai e cosa mettere in valigia, soprattutto per le zone storiche e meno turistiche.
Cosa fare a Dubai a marzo
Nel mese di marzo a Dubai si può spaziare tra numerose attività ed esperienze. Grazie al clima ideale, è tutto aperto e non c’è nulla di sconsigliato o che non potete fare, anzi!
È il momento ideale per visitare il Miracle Garden. I fiori saranno al massimo splendore, prima della chiusura per le temperature proibitive della stagione estiva in arrivo.
Un’altra attività “outdoor” da non perdere è il Global Village, consigliato per una passeggiata serale, tra padiglioni che rappresentano i paesi di tutto il mondo.
Un aereo Emirates a grandezza naturale ricostruito con una composizione floreale al Dubai Miracle Garden
Potete rilassarvi sulle splendide spiagge di Dubai, fare il bagno, partecipare a un tour safari nel deserto, godervi una cena all’aperto magari in un elegante rooftop bar di Dubai Marina.
Il cielo è terso, perfetto anche per esperienze più insolite, come il volo in mongolfiera all’alba sul deserto o un emozionante giro in elicottero nei cieli sopra Dubai.
Per quanto riguarda gli eventi in calendario, marzo 2026 è dominato dalla presenza del Ramadan fino a oltre la metà del mese. Il mese sacro dell’Islam trasforma i ritmi di Dubai e per il turista sarà una piacevole occasione per entrare in contatto con tradizioni e credo religiosi probabilmente distanti dal proprio vissuto, senza che questo incida sul proprio itinerario (è tutto aperto e chi non è fedele non è tenuto ad osservare il digiuno).
Al termine del Ramadan, Dubai esplode in una festa grandiosa: è tempo dell’Eid al-Fitr!
Verso fine mese si tiene la Dubai World Cup, la coppa del mondo delle corse dei cavalli. Una gara prestigiosa sia per il livello della competizione, sia per l’eleganza del pubblico, quasi una sfilata di alta moda.
Vista la folta comunità di indiani che vivono e lavorano a Dubai, l’Holi, la festa dei colori è un appuntamento molto atteso. La data ufficiale è il 4 marzo, ma a motivo del Ramadan slitta in avanti verso fine mese.
Vediamo più nel dettaglio alcuni degli eventi in programma.
Ramadan (fino al 19 marzo 2026)
Nel 2026, tutta la prima metà del mese di marzo fino al 19 circa è periodo di Ramadan.
Visitare Dubai durante questo mese sacro per l’Islam è un’esperienza particolare. Si respira un’atmosfera unica: di giorno la città rallenta, per poi esplodere di vita e di luci dopo il tramonto.
Sebbene i musulmani osservino il digiuno dall’alba al tramonto, Dubai rimane accogliente per i turisti, anzi! Durante il giorno, dato che è tutto più tranquillo, potete visitare le attrazioni senza code. I centri commerciali e la maggior parte dei ristoranti rimangono aperti. Alcuni potrebbero usare delle tende o pannelli per discrezione, ma potrete mangiare e bere senza problemi.
Al calar del sole sentirete il colpo di cannone (sparato in zone come il Burj Khalifa o Expo City) che annuncia ufficialmente la fine del digiuno. È un rituale suggestivo, a cui i turisti possono assistere.
Tavole pronte e imbandite, tutto pronto per accogliere un banchetto dell’Iftar
Seguono ricchissimi buffet per l’Iftar, il pasto dopo il tramonto, i centri commerciali si animano di gente e restano aperti fino a tarda notte.
Vi ricordo che il Ramadan è un’importante appuntamento religioso. Siate rispettosi evitando di mangiare, bere o fumare in pubblico durante il giorno, vestitevi possibilmente in modo più decoroso.
Maggiori info sul Ramadan 2026 a Dubai
Eid al-Fitr
L’Eid al-Fitr è la grande festa che segna la fine del Ramadan e del periodo di digiuno. Nel 2026 inizia intorno al 20 marzo (la data esatta varia in base all’avvistamento della luna) e prosegue per qualche giorno (solitamente tre).
Da un punto di vista turistico, sono delle giornate meravigliose per chi si trova a Dubai.
Ci sono concerti, spettacoli dal vivo, parate, sconti speciali nei negozi e centri commerciali. L’atmosfera è festosa, luci e decorazioni in ogni angolo, e ogni sera ci sono fuochi d’artificio in vari punti della città.
Il risvolto negativo è che c’è molta gente in giro: prenotate in anticipo ristoranti e attrazioni!
e& Beach Canteen
Un appuntamento gastronomico da non perdere. È un colorato villaggio con tanti deliziosi banchi di street food, allestito presso la spiaggia di Nessnass dalla fine del Ramadan fino al 5 aprile.
Tutte le info sul sito ufficiale: www.beachcanteen.ae
Dubai World Cup
Le corse dei cavalli sono uno sport molto seguito negli Emirati, e andare a vederle può essere un’esperienza insolita e divertente.
Il mese di marzo, per la precisione il 28 marzo 2026, ospita la competizione più importante: la Dubai World Cup. Si tiene all’ippodromo di Meydan e si tratta della corsa di cavalli più prestigiosa al mondo.
Il montepremi è da capogiro, per un evento che va oltre la gara in sé. È un party elegante e sfarzoso, quasi una sfilata di moda, con premi per il cappello più originale.
Si conclude con un concerto, uno spettacolo di droni e fuochi d’artificio superlativo. Giusto per rendere l’idea l’edizione 2025 ha battuto tre Guinness World Record per le immagini riprodotte: lo schermo LED, il mammifero e il trofeo più grandi creati con i droni.

Nel 2026 la Dubai World Cup festeggia il 30° anniversario. Vedendo le edizioni precedenti, chissà cosa ci sarà in serbo per questa speciale ricorrenza.
Eventi sportivi
Oltre alla Dubai World Cup, nel calendario di marzo a Dubai ci sono altri eventi sportivi degni di nota:
- Dal 18 febbraio al 7 marzo 2026, in concomitanza con il Ramadan, torna il Torneo Sportivo Nad Al Sheba (NAS), il più grande evento sportivo indoor della regione. Atleti professionisti e amatoriali si sfidano in svariate discipline. C’è di tutto, dal padel al ciclismo, dal tiro alla fune alla scherma e molto altro.
- Durante tutto il mese la Coca-Cola Arena (nel cuore di City Walk) ospiterà i match del Dubai Basketball Club. La squadra di casa gareggia contro le migliori squadre internazionali. Se siete appassionati può essere una buona idea per trascorrere una serata.
Concerti e spettacoli
Dubai è sempre più spesso il palcoscenico per i grandi nomi della musica.
Nel mese di marzo non ci sono concerti evento di artisti o band di grande fama internazionale, ma vi invito a controllare cosa c’è in programma alla Coca-Cola Arena o presso i club di Dubai.
Potreste trovare qualche nome interessante anche se non così popolare in Italia, come la pop band americana Big Time Rush (26 marzo 2026) oppure la voce melodica di Josh Graban (27 marzo 2026).
Tra le attività più amate in ogni stagione, vi consiglio di andare a vedere lo spettacolo teatrale La Perle By Dragone. Acrobati, artisti e acrobati di esibiscono in uno show mozzafiato.
Biglietti per La Perle a DubaiOfferte viaggio a Dubai a marzo
Marzo è un mese conveniente per viaggiare a Dubai. Non rientra nei torridi mesi estivi di bassa stagione, ma nel contempo non ci sono folle di turisti. Molti hotel iniziano ad avere prezzi più bassi, per mantenere alto il tasso di occupazione.
È il mese ideale per vivere appieno il lusso di Dubai, con un clima ideale e tanti eventi in città, ma senza spendere troppo: l’equilibrio perfetto.
Anche i prezzi per i voli sono solitamente buoni. Marzo non è un mese in cui gli italiani viaggiano molto, a meno che non cada la Pasqua. E come molte cose, meno domanda si traduce in tariffe più vantaggiose per i voli in partenza dall’Italia.
Per scovare la combinazione migliore e confrontare le tariffe delle varie compagnie (da Emirates a quelle low-cost), vi consiglio di usare Skyscanner.
Vedi i voli a Marzo per Dubai (Skyscanner)Per quanto riguarda l’alloggio, Booking.com è uno degli strumenti più affidabili per prenotare al prezzo migliore.
Vi consiglio di valutare anche i pacchetti volo + hotel di Expedia: spesso si spende meno rispetto alle due prenotazioni separate.


Lascia un commento