Gennaio è un periodo stupendo per andare a Dubai. Le temperature sono perfette, fa caldo ma non troppo, di sera scendono quel tanto che basta per far indossare una giacca leggera o un cardigan. Potete rilassarvi in spiaggia oppure visitare la città e le innumerevoli attrazioni senza soffrire l’afa.
Anche a livello di eventi il calendario 2026 è ricco, con appuntamenti sportivi, festival culturali e le ultime settimane del famoso festival dello shopping.
È un mese di alta stagione, ma passato il Capodanno e i primi giorni in cui molti sono ancora in ferie, verso metà – fine gennaio l’affluenza turistica tende a normalizzarsi leggermente.
INDICE:
Clima e temperature
Il mese di gennaio a Dubai è uno dei più “freddi” dell’anno. Freddi tra virgolette, perché le temperature sono miti e assolutamente piacevoli sia per visitare la città e i dintorni, sia per godersi le spiagge e il mare.
Praticamente trovate il clima ideale: in media le temperature di gennaio a Dubai si attestano sui 20°C, con le minime che non scendono sotto i 13° – 15°C di notte e la massima durante il giorno che in genere tocca i 25°C. Anche l’acqua del mare è abbastanza calda per fare il bagno (intorno ai 21-22°C).
Le giornate sono soleggiate e le piogge molto rare, anche se qualche breve rovescio è possibile.
Come vestirsi a Dubai a gennaio
Visto il clima favoloso, mettete in valigia capi estivi, leggeri e il costume da bagno.
Per la sera, una giacca o una felpa e una pashmina sono consigliate, utili a ripararsi dalla piacevole brezza o dall’aria condizionata nei centri commerciali.
Crema solare e occhiali da sole sono indispensabili per proteggersi dai raggi solari.
Non dimentichiamoci che si tratta di un paese musulmano. Seppur turistico e molto tollerante in determinati contesti, ci sono consuetudini in materia di abbigliamento che è bene conoscere e rispettare. Qui trovate tutte le info su come vestirsi a Dubai.
Cosa fare a gennaio a Dubai
Come gli altri mesi invernali, gennaio a Dubai è un periodo eccellente per godersi le spiagge e il mare, così come anche il resto della città.
Lontano dall’opprimente calura estiva, visitare le attrazioni all’aperto è un piacere. Passeggiare nel Miracle Garden, ammirare i fenicotteri rosa alla riserva Ras Al Khor, esplorare il quartiere storico di Al Fahidi, sono tutte attività che apprezzerete al meglio grazie al clima favorevole.
Anche l’escursione nel deserto di Dubai è l’ideale in questa stagione: i tramonti sulle dune indimenticabili. Non dimenticatevi un giubbottino se vi fermate la sera o l’intera notte, perché nel deserto l’escursione termica rispetto al giorno è molto alta e fa freddo.
Via libera ai bagni in mare e a tutte le attrazioni acquatiche, dai parchi divertimento come Aquaventure alle immersioni subacquee e snorkeling.
Chiaramente non possono mancare i must-see della città, e in particolare vi segnalo che il 4 gennaio è il “compleanno” del Burj Khalifa, inaugurato il 4 gennaio 2010. Potrebbe esserci qualche iniziativa o qualche sconto per l’occasione.
Splendido tramonto di gennaio a Dubai
Nei primissimi giorni del mese si respira ancora l’atmosfera delle feste. Il 1° gennaio 2026 è Capodanno ed è festivo anche negli Emirati Arabi. Controllate quindi aperture e orari delle attrazioni che intendete visitare, anche se nei luoghi turistici solitamente è tutto aperto.
Tra i principali eventi di spicco in programma, chi va in vacanza a Dubai a gennaio apprezzerà la presenza del Dubai Shopping Festival. Iniziato a dicembre prosegue fino all’11 gennaio con super sconti e promozioni praticamente in tutti i negozi e centri commerciali.
Ci sono poi alcuni eventi sportivi degni di nota, come il prestigioso torneo di golf Hero Dubai Desert Classic e appuntamenti culturali come il Quoz Arts Fest e il Festival della Letteratura.
Vediamo più nel dettaglio i principali appuntamenti di gennaio 2026 a Dubai.
Dubai Shopping Festival
Il Dubai Shopping Festival (DSF) è l’evento clou dell’inverno. Si tiene da inizio dicembre e va avanti fino a metà gennaio (per la precisione 5 dicembre 2025 – 11 gennaio 2026).
Si tratta di un periodo di sconti eccezionali, offerte e promozioni praticamente in tutti i negozi, centri commerciali e souk. Si possono fare davvero ottimi affari, con saldi anche del 50% o 70% su brand di lusso e tecnologia. C’è chi viene in vacanza a Dubai appositamente per questo motivo!

Il DSF non è solo shopping ma si accompagna a eventi e intrattenimenti di vario genere – così da attirare ancora più clienti. Ci sono lotterie a premi, sfilate di moda, concerti, spettacoli, persino fuochi d’artificio e spettacoli di droni ogni sera!
Ecco alcune delle iniziative in programma:
- Drones Show
Ogni sera occhi puntati sul cielo sopra a Bluewaters e The Beach, JBR per ammirare degli incantevoli show di droni gratuiti. Sorprendenti evoluzioni a ritmo di musica, un incanto di colori e forme. Assolutamente da non perdere.
Arrivate in anticipo, i punti migliori da cui ammirare lo show si riempiono di gente. - DSF Nights
Per tutta la durata del festival, il Dubai Festival City Mall propone delle serate speciali con concerti e spettacoli live (gratis!). - DSF Fireworks Nights
Ogni sera c’è anche uno spettacolo di fuochi d’artificio al Dubai Festival City Mall e presso l’Hatta Sign
- e& MOTB
una sorta di pop-up store, nel cuore del Dubai Design District (d3), con prodotti particolari e vere chicche introvabili, bancarelle di squisitezze da mangiare, concerti e spettacoli dal vivo. Aperto dall’1 all’11 gennaio 2026.
Sul sito dell’Ufficio del Turismo trovate ulteriori info e tutti gli eventi in programma legati a questa sorprendente iniziativa per lo shopping.
Hero Dubai Desert Classic
Per gli appassionati di golf il Dubai Desert Classic è un evento imperdibile. Questo torneo si tiene dal 1989 a fine gennaio ed è una gara rinomata di livello internazionale in cui si sfidano i migliori golfisti al mondo.
A corredo ci sono varie iniziative per tutta la famiglia, intrattenimento e ottimi food truck fuori dal campo per chi segue il torneo.
Le date dell’Hero Dubai Desert Classic sono dal 22 al 25 gennaio 2026. Questo il sito ufficiale: dubaidesertclassic.com
Quoz Arts Fest
Se cercate una Dubai diversa, alternativa e culturale, dovete andare ad Alserkal Avenue, nel quartiere industriale di Al Quoz.
E’ un’area caratterizzata da un grande fermento artistico, con numerose esposizioni e gallerie d’arte. Una destinazione insolita che merita in particolare di essere visitata a fine gennaio in occasione del Quoz Arts Fest (24 e 25 gennaio 2026).
Un festival delle arti contemporanee, con mostre di pittura e scultura, workshop, performance dal vivo, proiezioni cinematografiche. A completare l’evento non può mancare dell’ottimo street food e un po’ di buona musica.
L’atmosfera è molto “hipster” e internazionale. L’ingresso richiede solitamente un biglietto acquistabile online.

Sikka Art & Design Festival
Un altro importante evento per gli appassionati di arte e design è il Sikka Art Festival.
Per l’occasione il quartiere storico di Al Shindagha si trasforma in un grande palcoscenico per artisti e talenti emergenti locali, con mostre, installazioni, workshop e performance artistiche.
Quest’anno si tiene dal 23 gennaio al 1 febbraio 2026, con il tema “Immaginando Dubai: Identità del Futuro” .
Festival della Letteratura
Un altro appuntamento culturale di rilievo è l’Emirates Airline Festival of Literature, che si terrà dal 21 al 27 gennaio 2026. È uno dei festival letterari più importanti del Medio Oriente, con ospiti internazionali, sessioni di firma copie, dibattiti e workshop per adulti e bambini.
Consigli di viaggio
Come già sottolineato, gennaio è un mese di alta stagione per Dubai, che significa prezzi più alti per voli e hotel e maggiore affluenza.
Di conseguenza, è bene prenotare in anticipo le attrazioni più gettonate della città, come Burj Khalifa o Museo del Futuro, oppure visitarle al mattino presto appena aprono per trovare meno gente.
Le strade sono altrettanto trafficate. Vi consiglio di utilizzare metro o tram per gli spostamenti più lunghi, a cui aggiungere eventualmente un breve tragitto in taxi quando necessario.
Offerte per Dubai a gennaio 2026
I mesi invernali, gennaio compreso, sono tra i più costosi per una vacanza a Dubai. D’altronde si tratta del periodo migliore per visitare la città.
Prenotando con largo anticipo però si riesce a spuntare qualche prezzo migliore e soprattutto avete più libertà di scelta nell’alloggio. Gli hotel con il rapporto qualità prezzo migliore infatti si esauriscono rapidamente.
Per il volo, vi consiglio di cercare su Skyscanner, che confronta per voi i prezzi di numerose compagnie aeree. Provate a variare le date ed eventualmente l’aeroporto di partenza per cercare l’offerta più economica. Partire a metà settimana costa spesso meno che nel weekend.
Voli Gennaio Dubai (Skyscanner)Per quanto riguarda l’alloggio, Booking è sempre una garanzia dove cercare una sistemazione al prezzo migliore.
Un’idea per risparmiare è anche quella di verificare la convenienza dei pacchetti volo + hotel, offerti da portali turistici qualificati e sicuri come Expedia. Solitamente costano meno rispetto alle due prenotazioni separate, ad esempio offrendo 1 notte gratuita sul totale.


Lascia un commento