Febbraio è uno dei mesi migliori per visitare Dubai. Siamo nel pieno della stagione invernale: il clima è mite, con temperature perfette per prendere il sole in spiaggia. Le giornate si allungano dolcemente, il sole è una presenza costante ma mai opprimente e la città pullula di eventi.
Ci sono festival gastronomici, appuntamenti sportivi di rilievo, corse di cavalli, eventi culturali e attività all’aperto.
È un mese di alta stagione, ma non con afflusso turistico moderato. L’ideale per godersi Dubai a un ritmo più rilassato.
In questa guida aggiornata potete scoprire cosa c’è in programma per febbraio 2026 a Dubai, gli appuntamenti da non perdere e i consigli sulle cose più belle da fare e da vedere.
INDICE:
Clima a febbraio a Dubai
Febbraio è uno dei mesi più “freddi” per Dubai, il che significa che si sta divinamente! Le temperature sono estremamente piacevoli, per molti è il clima ideale!
Di giorno si toccano i 25 – 30°C. Si può stare in spiaggia e fare il bagno, anche se l’acqua del mare è ancora un po’ fredda – circa 22°C. Ci vuole qualche momento per abituarsi, ma se non siete troppo freddolosi è fattibile.
Di sera l’escursione termica si fa sentire, le temperature possono scendere fino a 15 – 20°C, quindi con una maglia a maniche lunghe o una giacca leggera si sta bene. L’umidità è piuttosto bassa.
Le piogge a febbraio sono rare, ma può capitare qualche breve e intenso temporale. La città non è strutturata per questi fenomeni, quindi se succede evitate di mettervi alla guida: le strade si allagano rapidamente.
Come vestirsi? Abbigliamento consigliato per febbraio
Come appena visto, il clima può spaziare dai 15°C la sera fino quasi ai 30°C durante il giorno. Pertanto, per un viaggio a febbraio a Dubai dobbiamo mettere in valigia un mix intelligente di vestiti che possa andare bene sia per una vacanza estiva al mare che per coprirsi la sera.
Vanno bene magliette di cotone, maglioncini, camicette, da abbinare a una giacca leggera o a un maglione più pesante. Considerate di vestirvi a strati, per far fronte agli sbalzi termici durante la giornata.
Non dimenticatevi il costume da bagno, e la protezione solare. Anche se la temperatura può trarvi in inganno, i raggi solari sono intensi e se state molto all’aria aperta è bene proteggersi (anche perché probabilmente non si tratta di un periodo dell’anno in cui partite già un po’ abbronzati).
Maggiori info su come vestirsi a Dubai
Cosa fare a febbraio a Dubai
Nel mese di febbraio potete godere di tutte le attrazioni ed esperienze che Dubai offre. Il clima mite consente di fare tutte quelle attività all’aperto che nei mesi estivi diventano proibitive (alcune attrazioni chiudono d’estate).
Si può passeggiare per i quartieri, sia di giorno che di sera, divertirsi nei parchi a tema e parchi acquatici, perdersi nei souk, visitare il Miracle Garden, godersi la città all’aperto.
Da non perdere il safari nel deserto: le temperature di febbraio sono perfette per cavalcare le dune e vivere la magia di un falò serale, a contatto con i ritmi lenti delle antiche tradizioni beduine.
Il calendario eventi è piuttosto affollato: a febbraio a Dubai c’è la settimana della moda, ci sono concerti, spettacoli teatrali, per gli appassionati di design e arte c’è il Sikka Art Festival (quest’anno purtroppo termina l’1 febbraio), mentre per i più sportivi c’è un importante torneo di tennis e la maratona cittadina. Appuntamento gastronomico molto atteso “Taste of Dubai“, con ospiti internazionali e chef di alta cucina.
Febbraio è il mese di San Valentino. Il lusso di Dubai è una scelta più che azzeccata per una fuga romantica di qualche giorno.
La città punta molto su questa data, con pacchetti romantici, concerti di musica classica, menu speciali per coppie al ristorante, lussuose crociere, trattamenti spa o tour privati in elicottero.
Subito dopo, il 17 febbraio 2026 è il Capodanno Cinese. Solitamente Dubai lo accoglie con un’illuminazione speciale del Burj Khalifa, potreste trovare decorazioni a tema e gruppi di cinesi in festa nei parchi della città. Il momento perfetto per visitare il padiglione della Cina al Global Village di Dubai.
Nel 2026 febbraio coincide con l’inizio del Ramadan. Il mese sacro dell’Islam è un periodo unico e affascinante per visitare Dubai da turista.
In qualità di non fedeli musulmani non siete tenuti ad osservare regole speciali e non vivrete grandi rinunce. Si chiede solo il giusto rispetto, facendo attenzione a non mangiare o fumare in pubblico, in situazioni che possono mettere a disagio chi sta praticando il digiuno (i ristoranti sono aperti).
Dopo il tramonto, vedrete la città trasformarsi: Dubai si anima dei sontuosi banchetti per l’Iftar, è un momento allegro, di festa e condivisione.
Le decorazioni per il Ramadan, fatte di luci, stelle e mezzelune, lanterne e scritte arabe, avvolgono la città di un’atmosfera magica.
Passiamo quindi in rassegna gli eventi principali del mese.
Taste of Dubai
Un evento gastronomico di 3 giorni con degustazioni e laboratori di cucina, ospitato presso il Dubai Media City Amphitheatre. L’ingresso è a pagamento e compreso nel prezzo avrete la possibilità di assaggiare varie specialità preparate dai migliori chef e ristoranti di alto livello di Dubai.
Ad accompagnare il tutto e rendere l’atmosfera ancor più piacevole, ci sono intrattenimenti vari, musica dal vivo e aree gioco per bambini.
- 📅 Date: 6 – 8 febbraio 2026
- 📍 Dove: Dubai Media City Amphitheatre
- 🌐 Sito ufficiale tasteofdubaifestival.com
Subito dopo di questo evento si terrà Gulfood, presso il Dubai World Trade Center. Un’importante fiera del settore alimentare, con espositori provenienti da tutto il mondo. E’ riservata a investitori e aziende, quindi nulla di interessante da un punto di vista turistico, ma utile saperlo perché potreste trovare meno disponibilità di alloggio.
Quest’anno si tiene in realtà a metà marzo, credo per evitare il Ramadan.
Dubai Fashion Week
La settimana della moda di Dubai è il momento in cui vengono presentate quali saranno le tendenze e le novità per la prossima stagione Autunno/Inverno.
In passerella ci sono sia brand locali – che seguono dunque un gusto orientato al pubblico arabo – sia i grandi marchi internazionali del fashion.
Oltre alle sfilate, in città ci sono numerosi eventi collegati alla Dubai Fashion Week (DFW), con anteprime, cene e party esclusivi.
- 📅 Date: 1 – 6 febbraio 2026
- 📍 Dove: Dubai Design District (d3)
- 🌐 Sito ufficiale dubaifashionweek.org
Ramadan 2026
L’inizio del Ramadan, 9° mese del calendario islamico, segue le fasi lunari. Nel 2026 cade a cavallo tra metà febbraio e metà marzo (19 febbraio – 19 marzo 2026).
Un periodo sacro, in cui ogni giornata è scandita da ritmi precisi, preghiere, digiuni e astensioni da fumo, comportamenti e pensieri peccaminosi. Un mese dedicato alla purificazione spirituale e corporea, all’insegna della solidarietà e dell’aiuto del prossimo.
Di giorno la città rallenta e sonnecchia, al tramonto un colpo di cannone annuncia la fine del digiuno. Da quel momento in poi Dubai si popola di gente. Ovunque ci sono ricchi banchetti e buffet, street food, mercatini, negozi aperti fino a tarda notte.
Il Ramadan è senza dubbio un periodo speciale per un viaggio a Dubai. Senza rinunciare praticamente a nulla, potete vivere un’esperienza unica, immersi nelle magiche atmosfere delle decorazioni arabeggianti del Ramadan, godendovi gli aspetti più belli di questa ricorrenza religiosa.

Da turisti troverete ristoranti aperti, potete mangiare tranquillamente in qualsiasi orario – evitando di farlo in pubblico per il dovuto rispetto dei fedeli. Attrazioni, negozi, beach club: è tutto aperto e in genere meno affollato, perché poco frequentati da tutti coloro che sono di fede musulmana.
Dopo il tramonto potete unirvi ai banchetti dell’Iftar e approfittare dei centri commerciali aperti con orari prolungati.
Approfondimento sul Ramadan a Dubai
Eventi sportivi
Quando il clima è favorevole, Dubai pullula di eventi sporti all’aperto.
Febbraio è il mese della maratona di Dubai e della mezza maratona Burj2Burj. Si tiene poi un importante torneo di tennis Dubai Duty Free Championships e diverse gare ciclistiche, tra cui la Spinneys 92 Cycle Challenge.
Forse un po’ meno nelle corde di tanti italiani, ma per gli appassionati ci sono corse di cavalli (il Dubai Racing Carnival è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno) e tornei di polo.
Maratona di Dubai
Anche Dubai ha la sua importante maratona che si tiene a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio.
Quest’anno è fissata per il primo giorno del mese, 01 febbraio 2026. La partenza e l’arrivo si trovano sulla Umm Suqeim Road e il percorso si snoda poi sul lungomare, attraversando i luoghi più iconici della città, come Madinat Jumeirah e il Burj Al- Arab.
Da un punto di vista turistico è un evento carino da vedere se ne avete l’occasione.
Volendo ci sono anche percorsi più brevi, un itinerario da 10 km e uno da 4 km, a cui può partecipare chiunque.
> Tutte le info e le modalità di registrazione sul sito ufficiale
Esiste anche la mezza maratona, che si tiene la domenica successiva, 8 febbraio 2026.
La gara prende il nome di Burj2Burj, dato che il percorso si snoda tra i due “burj” più famosi della città: Burj Khalifa e Burj Al Arab.
> Sito ufficiale mezza maratona per info e registrazioni.
Dubai Duty Free Tennis Championships
Per i tanti italiani che si sono appassionati al tennis, nella seconda metà di febbraio al Dubai Duty Free Tennis Stadium si tiene un importante torneo. Si tratta di una tappa dell’ATP World Tour e del WTA Tour, in cui si sfidano i migliori tennisti e tenniste al mondo.
Biglietti per il Dubai Duty Free Tennis Championships
- 📅 Date: 15 – 28 febbraio 2026
- 📍 Dove: Dubai Duty Free Tennis Stadium
- 🌐 Sito ufficiale dubaidutyfreetennischampionships.com
Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge
92 sono i km da percorrere nella gara di ciclismo più importante del Medio Oriente: la Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge.
Se siete appassionati, potete appostarvi lungo il percorso, oppure all’Expo City Dubai dove si trova la partenza e l’arrivo. Da vedere il villaggio che accompagna la gara.
- 📅 Date: 15 febbraio 2026
- 📍 Dove: Dubai Duty Free Tennis Stadium
- 🌐 Sito ufficiale cyclechallenge.ae
Musica e spettacoli teatrali
Nella moderna Dubai non mancano concerti e festival musicali di livello, né appuntamenti a teatro con maestose produzioni.
Nel mese di febbraio vi segnalo in particolare il REW!ND Fest DXB 2026, un festival sulla spiaggia al Bla Bla Dubai dedicato alla musica anni ’80 e ’90, con ospiti internazionali come Jason Donovan, Cutting Crew e Disco Inferno che si susseguiranno sul palco dalle 2 del pomeriggio fino a notte fonda.
Si tiene il 7 febbraio 2026.
All’Opera di Dubai va in scena il musical WICKED. Uno spettacolo teatrale di grande successo che vi porta nelle magiche atmosfere del Regno di Oz. Va in scena solo per un breve periodo, da fine gennaio al 15 febbraio: affrettatevi perciò, i biglietti vanno a ruba!
Sempre presso la Dubai Opera il 15 febbraio si tiene un concerto di musica classica, sulle note di Čajkovskij e Sergej Rachmaninoff. Potrebbe essere il regalo perfetto per un romantico San Valentino.
Festival delle luci a Sharjah
Aggiungo alla lista di cose da fare a febbraio a Dubai l’idea di una gita nell’emirato di Sharjah. Poco distante da Dubai, è una zona ricca di storia che merita in particolare di essere visitata a febbraio in occasione del Festival delle Luci (dal 5 al 16 febbraio 2026).
Per una decina di giorni installazioni luminose e video proiezioni esaltano le architetture degli edifici e dei monumenti della città. Chiaramente, andateci verso sera per apprezzare lo spettacolo.
Offerte di viaggio per febbraio 2026 a Dubai
Febbraio rientra nei mesi di alta stagione per Dubai. E’ meno affollato di turisti rispetto a dicembre e gennaio, ma rimane un periodo in cui i prezzi sono medio – alti e la disponibilità degli alloggi migliori si esaurisce in fretta.
Per i voli in partenza dall’Italia, potreste trovare qualche offerta interessante, dato che per molti italiani non è periodo di vacanza. Vi consiglio di utilizzare Skyscanner per la ricerca, che confronta per voi i prezzi di numerose compagnie aeree, combinando coincidenze e scali per proporvi le offerte più economiche.
Vedi i voli a Febbraio per Dubai (Skyscanner)Per quanto riguarda l’hotel, il famoso Booking.com è sempre una garanzia per trovare i prezzi migliori.
Vi consiglio poi di valutare i pacchetti completi volo + hotel di Expedia. Prenotando tutto assieme spesso si riesce a spuntare un’offerta più bassa rispetto alle prenotazioni separate.


Lascia un commento